Come seguire una dieta – dott.ssa Ilaria Rizzi psicologa a Fidenza

seguire una dieta

seguire una dieta

Seguire una dieta richiede costanza ed impegno e se non ci sono motivazioni forti e tanta determinazione, è molto difficile.

Molte persone che vogliono perdere peso non riescono nel proprio intento, nonostante sappiano tutto quanto è necessario fare. Perché?

Fare la dieta non significa solo seguire un nuovo regime alimentare proposto da un professionista. Fare la dieta significa anche confrontarsi con il cambio di abitudini, con le quotidiane tentazioni a cui siamo sottoposti ed a cui abbiamo sempre ceduto senza complimenti, apprendere come reagire a emozioni spiacevoli senza cercare conforto nel cibo..

L’intervento psicologico, utilizzando tecniche cognitive- comportamentali nell’ambito di un regime alimentare controllato, aiuta la persona a predisporre il contesto quotidiano in modo da rendere più facile attenersi al programma alimentare stabilito; inoltre, insegna tutte quelle abilità necessarie a svincolarsi dai propri automatismi legati al comportamento alimentare.

La figura dello psicologo può rivelarsi decisiva per dare alla persona le capacità necessarie ad intraprendere con successo un programma di dimagrimento ed a mantenere i risultati ottenuti.