La consulenza e il sostegno psicologico di coppia – Dott.ssa Ilaria Rizzi psicologa a Fidenza

sostegno psicologico di coppia

sostegno psicologico di coppia

Il sostegno psicologico di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nella loro relazione.

Gli ostacoli che la coppia si trova a dover affrontare possono essere di diverso tipo a seconda del momento del ciclo di vita in cui si trova la famiglia(conflitti e incomprensioni nati all’inizio della convivenza, coppia senza figli, nascita del primo figlio, compiti educativi verso i figli, crescita e distacco dai figli, pensionamento, lutto, ecc). 

Il sostegno psicologico proposto è un percorso dato dal confronto diretto tra gli apparteneti alla coppia su un tema specifico o su un aspetto considerato critico e poco chiaro inerente a difficoltà relazionali, conflitti coniugali, separazione, divorzio, conflitti genitori-figli, disturbi sessuali, ecc.

L’intervento con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza durante la quale vengono analizzate le specifiche problematiche della coppia al fine di costruire e condividere obiettivi concreti per promuovere la risoluzione del conflitto, il ripristino del dialogo e il benessere degli appartenenti alla coppia.
Questo percorso mira a favorire, tra i partners, la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.